Il variegato mondo del gelato e i nuovi trend 2024

Il variegato mondo del gelato e i nuovi trend 2024

Quando si parla di gelato si pensa inevitabilmente all’Italia che è la patria di questo dolce esportato in tutto il mondo e amato da grandi e piccini: il gelato è “made in Italy”!

Nel 2024 però una delle tendenze più evidenti in questo settore è l'aumentata consapevolezza dei consumatori riguardo alla salute e al benessere. I clienti sono sempre più attenti agli ingredienti utilizzati nei gelati e cercano opzioni più salutari e nutrienti.

In tema di gusto la tendenza continuerà a essere per quelli tradizionali come la vaniglia, il cioccolato e la fragola, con una grande attenzione alla “naturalità” ma con un occhio anche al salutistico; così il mercato punta su gelati a basso indice glicemico, preparati con zuccheri alternativi affinché diventino un alimento sano.

Anche il discorso del vegano sta prendendo piede con un incremento di consumo di gelati senza uova e senza latte.  

Come distributori esclusivi di Symrise, Frigerio Food Ingredients ha accesso ad una delle più grandi collezioni al mondo di aromi, molti dei quali studiati per il settore dei gelati.

All’interno della collezione, oltre ai gusti classici e meno tradizionali i gelatieri potranno trovare una ricca gamma di aromi proposti per la riduzione dello zucchero e il ribilanciamento della dolcezza e di mascheranti per coprire le off notes nei prodotti vegani.

In allegato trovate una brochure completa con le proposte.

CARAPRO 09: un filling di caramello ad alto contenuto proteico!

CARAPRO 09: un filling di caramello ad alto contenuto proteico!

E’ il primo caramello della gamma Nigay con un alto contenuto proteico.

L'innovazione di questo prodotto sono le proteine di pisello, che vengono utilizzate all’interno della formulazione.

Il latte di cocco, aggiunto anch’esso nella formulazione, si combina perfettamente con le proteine di pisello sia dal punto di vista del gusto che della sua origine vegetale. Questo caramello gourmet è adatto a tutti gli sportivi e a coloro che sono attenti alla propria alimentazione.

Il trend dei consumatori è oggi quello di trovare sul mercato prodotti ricchi in proteine e senza ingredienti di origine animale. E Nigay ha sviluppato CARAPRO 09, un ripieno di caramello con un elevato contenuto proteico e che consente di utilizzare il claim “ricco in fibre”.

Ideale per l'alimentazione sportiva, questo filling è perfetto per la produzione di barrette, di cioccolato, ma anche per qualsiasi altro prodotto che richieda un apporto di proteine e fibre.

Per qualsiasi informazione o richiesta di campionatura contattateci!

Mondo caramelli: novità 2024 da Nigay

Mondo caramelli: novità 2024 da Nigay

GIANDUJA CARAMELS

Gianduia: il connubio perfetto tra le note cioccolato e nocciola. Con questo nuovo delizioso prodotto, adatto a moltissime applicazioni, Nigay ha voluto unire al caramello questi tradizionali sapori.

Il nuovo caramello Nigay contiene un aroma nota gianduia e questo garantisce l'assenza dell’allergene nocciola all’interno dei prodotti finiti.

Questo nuovo caramello è ideale per: gelato, cioccolato, dessert, topping e decorazioni varie.

Sono disponibili le certificazioni Kosher e Halal.

MAPLE SYRUP CARAMELS

Realizzato con sciroppo d'acero, questo caramello ha un equilibrio perfetto tra la dolcezza del caramello tradizionale e la delicatezza dei sapori legnosi, tipici dello sciroppo d’acero. Questo caramello è più economico e più facile da usare rispetto allo sciroppo d’acero.

Nigay ha sviluppato 2 ricette: una con una consistenza densa, ideale per le applicazioni quali gelato e dessert ed un’altra non addensata, ideale invece per guarnire come topping. Questo prodotto è ideale anche nei prodotti bakery, post cottura come decorazione.

Il nuovo caramello Nigay è certificato Kosher e contiene sciroppo d’acero (10%) e un aroma.

 

Novità da Colin Ingrédients: Feel (Good) Food

Novità da Colin Ingrédients: Feel (Good) Food

Ingredienti e nuovi mix creati all’insegna dei momenti di convivialità a tavola, dell’indulgenza e dei sapori golosi che risvegliano i sensi e rendono le nostre giornate più gradevoli e “appetitose”.

BRETZEL FOREVER: ideale panature e per insaporire verdure, formaggi e carni

SWEET DREAM: ideale per le marinature, per le infusioni o per insalate arricchite

FRENCH TOUCH: tipicamente dal gusto francese, dona un tocco di golosità e delicatezza a salse, pasta, minestre e formaggi

CALDARROSTE: un aroma che riporta indietro nel tempo, per creazioni dolci e salate

 

FEEL (GOOD) FOOD

NUTRIZIONE SPORTIVA: UN MERCATO PROMETTENTE IN ITALIA

NUTRIZIONE SPORTIVA: UN MERCATO PROMETTENTE IN ITALIA

Un mercato in crescita, decisamente. È quello della nutrizione sportiva che vede un incremento annuale del 6,2%.

A livello geografico, il mercato più importante al mondo è quello statunitense, ma stanno crescendo anche altri mercati, tra cui l’Europa e in particolare l’Italia.

Un tempo chi pensava ai prodotti proteici pensava inevitabilmente alle persone che praticavano body building, ma al giorno d’oggi si punta ad allargare il raggio anche ai consumatori non sportivi, ma attenti comunque a nuovi stili di vita più salutari.

I consumatori che praticano sport sono alla ricerca di prodotti che combinino aminoacidi, vitamina B e stimolanti con creatina per il veloce recupero, la produzione di energia, la resistenza, la crescita muscolare o il miglioramento della forza.

Ingredia, azienda francese specializzata nei prodotti dairy e nelle proteine del latte ha messo a punto una gamma completa di prodotti che rispondono a queste esigenze: PRODIET®, un range di proteine selezionate appositamente per essere utilizzate in varie applicazioni, tra cui le bevande, i dessert, le creme spalmabili e le barrette. 


In allegato trovate una panoramica dei prodotti Ingredia per i diversi settori.

Contattateci per avere maggiori informazioni o una campionatura delle nuove proposte!